Una pinacoteca d’arte nel cuore della città

La Collezione del Palazzo delle Arti di Capodrise contiene opere di artisti che hanno animato, e animano tuttora, la ricerca artistica campana e nazionale.

Tra loro, il “Biplano” e un grande monocromo di legni intarsiati di Andrea Sparaco; una carta telata di Gianni De Tora, un dipinto di Renato Barisani e un collage di Pasquale Coppola. A queste si sono aggiunte le creazioni di altri artisti (Elio Alfano, Emilio Belotti, Raffaele Boemio, Claudio Bozzaotra, Isabella Ciaffi, Mario Ciaramella, Ugo Cordasco, Giovanni Cuofano, Marina Desogus, Germaine Muller, Amedeo Gabucci, Mario Lanzione, Pietro Maietta, Andrea Martone, Laura Niola, Enzo Palumbo, Gloria Pastore, Mimmo Petrella, Marco Pili Arte, Anna Uncini, Vittorio Vanacore), opere giunte da ogni angolo d’Italia. Sono tutte donazioni, che il Consiglio comunale ha accolto nel proprio patrimonio culturale, al termine di un'attività di ricerca condotta dal critico d’arte Michelangelo Giovinale.

La Collezione è il risultato più importante, finora, raggiunto dal progetto di rigenerazione avviato dal sindaco Angelo Crescente nel giugno del 2017 e che il giornalista e pubblicitario Claudio Lombardi ha intitolato “Capodrise Contemporanea”.

L'ARCHIVIO SPARACO

 VISITA